NELLA PIANA DEL CAVALIERE NON SI PERDE UN COLPO. TUTTE LE SAGRE VANNO IN PORTO

Nonostante i nuovi vincoli sulla sicurezza

Civita di Oricola “Regina delle Sagre”

di Mimma Pompucci

 

Civita, piccola frazione di Oricola (AQ), continua a tenersi un passo avanti nell’organizzazione delle cosiddette Feste sotto le Stelle, che coinvolgono la totalità dei residenti nella Piana del Cavaliere. Molti visitatori provengono però da altre località dell’Abruzzo e del Lazio,

Il programma prevede un gran numero di sagre, di cui due già svolte il 7 e il 14 luglio. Particolare successo ha riscosso quella della Polenta, che, anche se considerato piatto fuori stagione, è stato consumato in circa 200 porzioni , subentrando e superando i Frascaregli del 2017.

Il ciclo si concluderà il 18 agosto con la serata dedicata ai ravioli, con annessa la serata musicale “ CantaCivita”, ma a luglio saliranno “in cattedra” Funghi Porcini e “Lasagna” (28) e prima di ferragosto sarà la volta del Tartufo (4), poi la ”Regina delle sagre” quella degli Gnocchi (12), in cui cinque quintali del prodotti rigorosamente preparati a cura delle massaie del posto, saranno sporzionati in oltre cinquecento piatti.

Quindi se è vero che, con la circolare Gabrielli, sono aumentati gli obblighi burocratici e le responsabilità, il fatto che l’intenso programma della Pro Loco di Civita di Oricola e della Piana del Cavaliere, non abbia subito rettifiche  sembra dare ragione ai sostenitori del massimo livello di sicurezza nelle sagre e nelle feste, affinchè il gusto e il divertimento non vengano vanificati da fatti che possono essere comunque evitati.

( Mimma Pompucci)

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *